Certificazione integrata ISO 9001 – ISO 45001

In data 01/10/2019 abbiamo supportato l’azienda di logistica MIDA SERVICE, con sede operativa in Via Monferrato, n. 14 – SAN GIULIANO MILANESE (MI), nella realizzazione di un sistema di gestione integrato qualità e sicurezza secondo gli schemi normativi della UNI EN ISO 9001:2015 e della UNI ISO 45001:2018. Un sistema integrato qualità ambiente sicurezza rappresenta il punto di partenza di un’azienda per raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti. Si tratta di una scelta volontaria da parte delle imprese, che possono così affrontare in maniera globale queste tre aree fondamentali e attuare un processo di miglioramento continuo. Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento concrete per molti aspetti dell’amministrazione aziendale.

La Mida svolge attività di autotrasporto di merci per conto di terzi da esercitare anche o esclusivamente con i veicoli in disponibilità delle imprese socie consorziate,  attività di logistica nazionale o internazionale e movimento di merci, magazzinaggio e smistamento di merci per conto di terzi, deposito di merci per conto terzi, attività di autotrasporti, traslochi e spedizioni per conto di terzi, assistenza tecnica help desk nel settore informatico. L’azienda effettua gratuitamente l’analisi di qualsiasi organizzazione e struttura l’ infrastruttura tecnologica. Sviluppa inoltre soluzioni software e interfacce per ottimizzare workflow di gestione quotidiana. Allo stato attuale l’azienda opera in tutta Italia ed estero.

Gli strumenti utilizzati dalle tre diverse normative ISO sono spesso comuni: ecco perché è senza dubbio conveniente adottare una visione d’insieme anche per quanto riguarda gli obiettivi del sistema di gestione integrato.

Tra i più importanti:

• evitare le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure tra due o più sistemi (esempio: programma di manutenzione che ricade sia sulla sicurezza sia sulla qualità per i parametri ambientali);

• prevenire o eliminare possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti;

• creare sinergie tra alcune importanti fasi gestionali, come la formazione, la revisione contabile e la documentazione (che interessano trasversalmente l’azienda);

• inglobare le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.

Tutto questo si riflette sulla capacità dell’impresa di operare in ottica di efficacia ed efficienza globale, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.Per molte imprese strutturate sta diventando sempre più importante avere una visione d’insieme anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli. Gestire efficacemente i sistemi di qualità, sicurezza e ambiente (QSA) in modo integrato, guida l’azienda a una progettualità di crescita coerente e precisa.

In particolare, i principali vantaggi dei sistemi di gestione integrati sono:

  • unificazione degli obiettivi di miglioramento, definizione dei criteri decisionali e dei programmi di attuazione;
  • coinvolgimento del personale a tutti i livelli, in modo da razionalizzare ogni ruolo d’impiego e maturare responsabilità e senso etico del lavoro;
  • semplificazione dei rapporti tra i diversi livelli dell’organigramma aziendale, definendo in maniera chiara ruoli, responsabilità e impatto che ogni attività può avere sul raggiungimento degli obiettivi fissati;
  • unicità del sistema documentale e della gestione dei dati, evitando la duplicazione di registrazioni comuni ai vari ambiti e facilitando la comunicazione interna attraverso la condivisione delle informazioni;
  • individuazione di nuovi approcci strategici grazie all’analisi dei processi globali, in ottica di impatto ambientale e di riduzione dei rischi dei lavoratori;
  • realizzazione della base su cui poter certificare l’azienda in materia di responsabilità amministrativa e antiriciclaggio, secondo il D.lgs. 231/2001;
  • elevare il “rating” dell’azienda rispetto alla media del mercato, sia nei confronti di potenziali clienti che di altri stakeholder.

Bisogna considerare, inoltre, che nei prossimi anni è prevista un’ulteriore definitiva integrazione tra le norme qualità, sicurezza e ambiente, che di fatto andranno a confluire in un’unica norma.