Apertura Bando SI 4.0 2025

Segnaliamo che ha aperto lo sportello per il Bando SI 4.0 2025. Finanziamento a fondo perduto fino a 30.000 euro per promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi 4.0.

Soggetti beneficiari

Il Bando ha come soggetti beneficiari le PMI con sede oggetto dell’intervento nel territorio delle Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, e  Milano Monza Brianza Lodi.

Caratteristiche Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di  25.000 euro.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili i Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).

I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;

 b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;

 c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;

 d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;

 e) Spese per la tutela della proprietà industriale;

 f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)) .

Presentazione della domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 3 luglio 2025 fino alle ore 12.00 del 1° agosto 2025 a Unioncamere Lombardia tramite il portale Telemaco.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.

Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si conclude entro il 28 novembre 2025 con l’approvazione della graduatoria.