Bando CONneSSi 2024

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi mette € 2.500.000 a disposizione delle MPMI che vogliono sviluppare o consolidare il proprio business all’estero grazie a soluzioni digitali. Il bando intende favorire la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.

Chi può Chiedere il contributo

Possono accedere al bando micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o sede operativa iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato (farà fede la data di creazione indicata sul sito WHOIS) prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera)
  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e LinkedIn)

Sono escluse le MPMI assegnatarie di contributi a valere sui bandi:

  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021

E’ considerata assegnataria un’impresa che ha ricevuto l’assegnazione del contributo attraverso determina camerale su uno dei Bandi elencati e, successivamente, ha concluso il progetto con la rendicontazione oppure l’impresa che non ha rispettato il termine previsto dal bando per rinunciare al contributo a lei concesso. 

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 e viene erogato ai sensi del regolamento de minimis. L’investimento minimo previsto è di € 5.000.

Il contributo verrà erogato a seguito di rendicontazione delle attività realizzate e interamente pagate. La Camera di Commercio inoltre richiede, al fine dell’erogazione del contributo, che l’azienda partecipi al corso di formazione di Promos Italia offerto gratuitamente alle imprese partecipanti.

Spese ammissibili

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • digital marketing (massimo agevolabile € 6.000): attività quali content e social media marketing, display advertising, e-mail marketing, couponing;
  • campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace o canali social (massimo agevolabile  € 8.000): campagne di promozione attraverso motori di ricerca e marketplace indirizzate ai mercati internazionali, possono essere effettuate sia direttamente dall’azienda che da fornitori esterni;
  • attività di SEO  e SEM (massimo agevolabile € 6.000): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.

Fornitori abilitati:

Ai fini del presente bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

  1. imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, attive ed iscritte alla CCIAA di propria competenza in data non successiva al 31/12/2021;
  2. Liberi professionisti titolari di Partita Iva, almeno dal 31/12/2021
  3. Camere di Commercio Italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da Assocamerestero
  4. imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social (es. Amazon, Meta, Linkedin, Google,…).

Per le categorie di cui al punto a) e b) il fornitore è tenuto a produrre un’autocertificazione DSAN (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio redatta in lingua inglese o italiana) attestante il possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità (Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o  Linkedin Marketing Strategy).

L’autocertificazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del fornitore, deve essere allegata dall’impresa richiedente in fase di domanda di contributo.

I fornitori devono avere sede legale in uno Stato europeo.

Presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 15/02/2024 fino a esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 19/04/2024.