Certificazione automotive secondo specifica tecnica IATF 16949:2016

Nel 2019 abbiamo supportato l’azienda AGIT S.A.S. DI BROLO RAG. LUIGI & C., operante nel settore tranciatura materiali con sede operativa in Via Montanari, n. 25 – Milano, nella realizzazione di un Sistema di Gestione della Qualità Automotive IATF 16949:2016. In data 28/05/2020 a seguito della visita di sorveglianza la certificazione è stata confermata.

La specifica tecnica IATF 16949, insieme alla norma ISO 9001:2015, definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità per la progettazione, sviluppo, produzione, installazione e assistenza di tutti i prodotti dell’industria automobilistica, ha piena applicazione in tutto il mondo ed è richiesta da tutti i costruttori.

L’ottenimento della certificazione IATF 16949 dimostra che il sistema di gestione qualità ha soddisfatto i requisiti per creare un processo di miglioramento continuo con particolare riguardo alla prevenzione delle difettosità, alla riduzione degli scarti e alla catena di fornitura.

La specifica tecnica si applica a tutti i produttori e fornitori di prodotti o materiali di produzione e servizi del settore automobilistico, come gli elementi costitutivi dei veicoli.

La certificazione rispetto a questa specifica tecnica è riconosciuta dagli OEM e dalle più importanti case automobilistiche, che intendono lavorare solo con aziende certificate IATF 16949 poiché richiedono che i loro fornitori operino attraverso un sistema di gestione solido.

Vantaggi e Opportunità

Opportunità Commerciali

  • Principalmente la soddisfazione del requisito cliente (la qualifica dei fornitori soprattutto di primo livello passa attraverso il requisito minimo di dimostrare di essere certificati IATF 16949).
  • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura.
  • Possibilità si aprirsi al mercato automotive, (l’attività produttiva deve rientrare nel campo di applicazione IATF 16949) per organizzazioni che desiderano diversificare il proprio mercato di riferimento.

Opportunità Economiche

  • Controllo dei Costi
  • Riduzione degli sprechi
  • Aumento della Produttività
  • Aumento dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze
  • Riduzione di audit da parte dei clienti e di certificazioni multiple grazie all’approccio comune ai sistemi di gestione per la qualità IATF 16949 per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’industria automobilistica.

Opportunità Gestionali

  • Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.
  • Definizione puntuale delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate.
  • Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.
  • Integrazione del Sistema IATF 16949 con altri sistemi di gestione. In particolare la certificazione IATF comprende la certificazione secondo la ISO 9001 (senza costi aggiuntivi con lo stesso scopo di certificazione) utile nei casi in cui l’organizzazione utilizzi la certificazione ISO 9001 per altri mercati di riferimento.
  • Un sistematico utilizzo e richiamo agli strumenti automotive standard: PPAP, APQP, FMEA, Control Plan, SPC, MSA.
  • L’integrazione dei OEM CSR (Customer Specific Requirement), come requisiti addizionali mandatori richiesti dai OEM sottoscrittori della IATF (FCA, GM, Ford, VW, Renault, PSA, BMW e Daimler Mercedes).