RIAPERTO LO SPORTELLO
La misura di Regione Lombardia intende sostenere le PMI lombarde a potenziare le competenze del personale (imprenditori, titolari, amministratori e personale dipendente e parasubordinato) nelle seguenti aree tematiche:
- specializzazione intelligente (es: innovazione, trasformazione tecnologica e digitale);
- transizione industriale (es: trasformazione green, economia circolare, lotta ai cambiamenti climatici);
- imprenditorialità (es: internazionalizzazione, passaggio generazionale, forme innovative di accesso al credito).
Aziende partecipanti
Possono presentare domanda di partecipazione i Raggruppamenti costituiti da almeno 5 PMI, collegate da tematiche di filiera, settoriali e/o territoriali e legate da un Accordo di Progetto, sottoscritto in funzione della partecipazione all’Avviso.
Tali imprese dovranno avere relazioni di filiera già intercorrenti prima della presentazione della domanda.
Agevolazione
La dotazione finanziaria messa a disposizione della Regione Lombardia è di 10 milioni di euro.
L’agevolazione regionale consiste in un contributo a fondo perduto:
- che copre l’80% delle spese ammissibili presentate nel progetto, se il regime di aiuti di Stato scelto dall’impresa è il “de minimis”;
- che copre il 50% dei costi ammissibili, se il regime di aiuto scelto dall’impresa è “Aiuti alla formazione” secondo l’art. 31 GBER.
I progetti presentati devono prevedere un investimento minimo da parte di ciascuna impresa di € 15.000.
L’agevolazione massima concedibile è di € 200.000 per impresa.
Spese Ammissibili
Per ciascun Progetto saranno ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al Progetto presentato:
- costi dei servizi di consulenza connessi al Progetto di formazione (es. studi di fattibilità, analisi dei fabbisogni formativi, progettazione del percorso di accompagnamento e formazione, coordinamento organizzativo e didattico, etc.);
- costi per l’acquisizione di figure ad alta specializzazione (es: Temporary Manager e/o esperti in Digital marketing/marketing strategico, transizione verde, digitale, sviluppo organizzativo, etc.) direttamente correlati alla durata del Progetto;
- spese di personale relative ai partecipanti alla formazione per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione;
- spese per la docenza del percorso formativo ;
- spese per strumenti, attrezzature e/o licenze software, strettamente funzionali alla fruizione del percorso;
- eventuali canoni di locazione, per la sola durata del Progetto;
- spese assicurative, strettamente connesse alla fruizione del percorso formativo;
- spese di trasporto dalla sede dell’impresa alla sede di svolgimento del percorso formativo;
- materiali didattici;
- spese di viaggio e soggiorno strettamente necessari e correlati alle modalità individuate per l’erogazione della formazione;
- spese per l’acquisizione di servizi specialistici nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’innovazione digitale, connesse al Progetto di crescita delle competenze interne;
- spese generali indirette (spese amministrative, spese di gestione del Progetto, per la presentazione della domanda e per la rendicontazione, etc.) riconosciute forfettariamente nella misura del 7% dei costi diretti; tali spese non saranno oggetto di rendicontazione.
Presentazione della domanda
Le domande sono selezionate tramite una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sulla piattaforma Bandi e Servizi.
Si segnala che lo sportello risulta già aperto alla data odierna.
Stiamo raccogliendo le adesioni delle imprese interessate alla presentazione della richiesta di contributo, non esitate quindi a contattarci per partecipare.
