Impresa sostenibile investimenti linea energia 2024

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone un intervento a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese orientati a una maggiore sostenibilità e rivolti all’efficientamento energetico.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare le piccole o medie imprese che hanno la sede oggetto dell’intervento, per il quale si richiede il contributo, iscritta e attiva al Registro Imprese nella sezione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Caratteristiche Agevolazione

La dotazione finanziaria messa a disposizione per questa iniziativa dalla Camera di, è di € 700.000,00.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, nel limite massimo di € 40.000,00. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 10.000,00.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spesa (al netto dell’I.V.A.), purché espressamente indicate nella relazione tecnica che dovrà accompagnare obbligatoriamente la domanda di contributo come meglio indicato nel paragrafo dedicato:

a) acquisto, installazione e allacciamento alla rete di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (compresi impianti di cogenerazione e trigenerazione) e di inverter collegati alla sede oggetto dell’intervento;

b) acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia;

c) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici, componenti hardware, in sostituzione di quelle in uso;

d) acquisto e installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso;

e) acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;

f) acquisto di software e di licenze d’uso software, anche di tipo cloud e saas, funzionali agli interventi presentati in domanda e specificati nella relazione tecnica;

g) eventuali costi di formazione strettamente connessi all’uso e alla gestione degli impianti, macchinari, attrezzature e software acquistati ed installati;

h) interventi di cosiddetto “relamping”, ovvero di acquisto e installazione di corpi illuminanti LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.);

i) costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati, solo se direttamente correlati e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento di cui alle lettere precedenti, nel limite del 20% dei costi delle lettere da a) a h) tranne le lettere g) e f).

l) spese tecniche di consulenza (es relazioni tecniche, progettazione e direzione lavori) correlate alla realizzazione dell’intervento ed alla presentazione della domanda, nel limite del 20% dei costi di cui alle voci da a) ad i).

Le spese ammissibili potranno essere fatturate e quietanzate, a partire dalla data di approvazione del presente regolamento, ovvero dal 30 luglio 2024 e fino al 31 ottobre 2025. Farà fede la data di emissione della fattura e del relativo pagamento.

Gli interventi sopraindicati dovranno essere coerenti con la relazione tecnica presentata

La relazione tecnica deve dettagliare gli interventi finalizzati a conseguire un effettivo efficientamento energetico del sistema produttivo rispetto alle condizioni pre-investimento e/o attestare la rispondenza alle previsioni del bando degli altri interventi, come meglio specificato nella restante documentazione inerente al bando.

La relazione tecnica deve quindi riportare i consumi energetici pre-intervento e la riduzione prevista a seguito della realizzazione degli investimenti oggetto della domanda stessa con riferimento agli interventi che consentono tale previsione e cioè le voci di cui alle lettere c), d), e), h).

Presentazione della domanda

La domanda di contributo, corredata dai documenti indicati nel bando, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito https://restart.infocamere.it/a partire dalle ore 10:30 del giorno 3 settembre 2024 al giorno 12 novembre 2024.

L’assegnazione dei contributi avverrà con procedura a sportello valutativo (in ordine cronologico di presentazione delle domande), con provvedimenti periodici da adottare entro 60 gg dalla data di arrivo delle domande di contributo.