Voucher Innovation Manager

Con decreto direttoriale 13 giugno 2023 è stato dato avvio al nuovo Voucher Innovation Manager 2023. Per il nuovo sportello verranno messi a disposizione 75 milioni di euro.

ll Voucher Innovation Manager è l’intervento che sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

BENEFICIARI

PMI (Piccole e medie imprese);

Reti di imprese.

AGEVOLAZIONE

Micro e piccole imprese

Fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 40.000 euro;

Medie imprese

Fondo perduto fino al 30% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 25.000 euro;

Reti d’impresa

Fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 80.000 euro

SPESE AMMISSIBILI

Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale.

Inoltre, sono ammissibili anche le spese per:

  • programmi di digital marketing e sviluppo commerciale verso mercati;
  • l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro,
  • l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capitai, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale come l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

REQUISITI INNOVATION MANAGER

Lo sportello si apre con l’accreditamento degli innovation manager che dovranno registrarsi nell’apposito elenco a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023 sul sito  www.mimit.gov.it

Requisiti Bando Innovation Manager per le Persone Fisiche:

 Accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso:

  • Unioncamere
  • Associazioni di rappresentanza dei manager ed organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali
  • Regioni, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe

oppure in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti

  • Dottorato di ricerca nelle seguenti aree:

01 Scienze matematiche e informatiche

02 Scienze fisiche

03 Scienze chimiche

05 Scienze biologiche

09 Ingegneria industriale e dell’informazione

13 Scienze economiche e statistiche

Oppure:

  • Svolgimento documentabile per almeno 7 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile.
  • Master universitario di II livello nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 1 anno di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile
  • Laurea magistrale nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 3 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile

Requisiti Bando Innovation Manager per le persone giuridiche

Società operanti nel settore delle attività di consulenza:

  • devono avere sede legale o un’unità locale attiva in Italia ed essere iscritte nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente;
  • devono essere società di capitali;
  • non devono essere sottoposte a procedura concorsuale e non devono essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • devono aver eseguito progetti di consulenza o formazione nelle materie oggetto di consulenza agevolabile e devono esser costituite da almeno 24 mesi;
  • non devono essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • hanno l’obbligo di risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
  • non devono essere sottoposte a procedura concorsuale e non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente
  • non devono essere soggette a condanne penali con sentenza definitiva;
  • vengono qualificate come micro, piccola o media impresa ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003;
  • non devono rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo l del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013;
  • devono avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e devono risultare iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;

oppure:

  •  devono esser accreditate presso gli elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso associazioni di rappresentanza dei manager od organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali oppure presso le Regioni o Province autonome, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe.

Nella presentazione della domanda la società dovrà indicare l’elenco di massimo 10 manager in possesso dei requisiti previsti per le persone fisiche.

Attenzione: ogni manager potrà stipulare, in un anno solare, un solo contratto di consulenza rilevante ai fini dell’agevolazione.

PRESENTAZIONE DOMANDE FINANZIAMENTO

Una volta terminata la fase di accreditamento degli Innovation Manager, verranno rese note le modalità di presentazione delle domande di finanziamento. Nella precedente edizione si è trattato di un click day gestito da Invitalia. Tutte le domande da noi presentate erano comunque state finanziate.