- Diagnosi energetica con rilascio documentazione tecnica asseverata secondo le linee guida del D.Lgs 102/2014. Il documento consiste in una approfondita analisi del profilo energetico aziendale e delle modalità di consumo delle fonti energetiche.
- Realizzazione progetti di efficienza energetica in modalità EPC (Energy Performance Contract) attraverso la collaborazione con le principali ESCo Italiane certificate UNI CEI 11352 ed Energy Manager EGE (Esperti Gestione Energetica) certificati secondo le norme UNI CEI 11339. Collaborazione con le principali entità finanziarie nazionali ed internazionali per la realizzazione di tali interventi secondo il meccanismo del “finanziamenti tramite terzi” o FTT. Tale modalità permette al cliente di non investire direttamente nei programmi di efficienza energetica individuati, ma di ripagare tali interventi attraverso i risparmi economici da essi derivati.
- Stesura e validazione dei progetti tecnici per la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali per la implementazione di piani di efficienza energetica o per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale attività è svolta attraverso professionisti abilitati e certificati secondo le vigenti normative internazionali.
- Assistenza completa per stesura della documentazione necessaria ad accedere a: bandi e agevolazioni nazionali ed internazionali , Dogane e UTIF , Agenzia delle Entrate (Ecobonus e Sismabonus), Gse, Enea, Conto Termico 2.0, nuovo decreto Fer, elenco energivori.
- Fornitura di software energetici evoluti con algoritmi di predictive energy analitics, machine learning e intelligenza artificiale. Questi gestionali oltre al classico monitoraggio dei consumi energetici sono in grado di elaborare report di Energy Management e Kpi specifici di risparmio energetico secondo le esigenze di ogni singolo cliente, oltre a prevenire guasti e mal funzionamenti (manutenzione predittiva).
- Servizi di Energy Management evoluti mediante l’utilizzo di professionisti abilitati e certificati. Il servizio può comprendere, a titolo di esempio, le seguenti attività; Controllo dettagliato delle bollette di gas ed energia elettrica con individuazione di eventuali errori e/o oneri amministrativi non dovuti, stesura di capitolati tecnici per la fornitura di tecnologie innovative e/o impianti di energia rinnovabile, definizione dei profili di consumo per la fornitura di energia elettrica e gas da sottoporre alle varie utility per la migliore proposta economica, implementazione piani di riduzione dei consumi energetici all’interno del processo produttivo.
- Progetti di Power Quality personalizzati mediante l’utilizzo delle migliori tecnologie adatte alle esigenze di ogni singolo cliente secondo le modalità di vendita diretta o attraverso contratti di EPC.
- Valorizzazione economica dei progetti di efficienza energetica attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi (Titoli di Efficienza Energetica o Tee). Questa attività viene svolta attraverso professionisti e organizzazioni certificati e abilitati al rilascio dei certificati.
Definizione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato che permettano il migliore rendimento tecnologico. A titolo dì esempio possiamo implementare; sistemi di cogenerazione e trigenerazione, impianti fotovoltaici, impianti a biogas da scarti agro-alimentari e sottoprodotti industriali, impianti eolici medio-grandi, impianti per la mobilità sostenibile.