La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi mette € 2.500.000 a disposizione delle MPMI che vogliono sviluppare o consolidare il proprio business all’estero grazie a soluzioni digitali. Il bando intende incentivare le imprese a migliorare la presenza online per veicolare la propria clientela in un processo di fidelizzazione ed acquisto digitale.
Beneficiari
Possono accedere al bando micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o sede operativa iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato (farà fede la data di creazione indicata sul sito WHOIS) prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera)
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e LinkedIn)
Sono escluse le MPMI assegnatarie di contributi a valere sui bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019
E’ considerata assegnataria un’impresa che ha ricevuto l’assegnazione del contributo attraverso determina camerale su uno dei Bandi elencati e, successivamente, ha concluso il progetto con la rendicontazione oppure ha rinunciato al contributo assegnato oltre i limiti temporali indicati dal bando di riferimento.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000 e viene erogato ai sensi del regolamento de minimis. L’investimento minimo previsto è di € 5.000.
Il contributo verrà erogato a seguito di rendicontazione delle attività realizzate e interamente pagate. La Camera di Commercio inoltre richiede, al fine dell’erogazione del contributo, che l’azienda partecipi al corso di formazione di Promos Italia offerto gratuitamente alle imprese partecipanti.
Spese ammissibili
Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:
- digital marketing (massimo agevolabile € 6.000): attività quali content e social media marketing, display advertising, e-mail marketing, couponing;
- campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace o canali social (massimo agevolabile € 8.000): campagne di promozione attraverso motori di ricerca e marketplace indirizzate ai mercati internazionali, possono essere effettuate sia direttamente dall’azienda che da fornitori esterni;
- attività di SEO e SEM (massimo agevolabile € 6.000): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri;
- live streaming commerce: spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce sui canali online.
Fornitori abilitati:
Ai fini del presente bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
- imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, attive ed iscritte alla CCIAA di propria competenza in data non successiva al 31/12/2019;
- Liberi professionisti titolari di Partita Iva, almeno dal 31/12/2019
- Camere di Commercio Italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da Assocamerestero
Per le categorie di cui al punto a) e b) il fornitore è tenuto a produrre un’autocertificazione (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, redatta in lingua inglese o italiana) attestante il possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità: Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Google Skillshop, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o Linkedin Marketing Strategy. L’autocertificazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del fornitore, deve essere allegata dall’impresa richiedente in fase di domanda di contributo. Per la categoria c) non è richiesta autocertificazione.
I fornitori devono avere sede legale in uno Stato europeo.
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 31/01/2023 fino a esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 16/03/2023.