Fondimpresa Avviso 5/2022 Contributo Aggiuntivo per PMI

Con l’Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori.

I Piani formativi finanziati possono essere aziendali, interaziendali o multi-regionali. È in ogni caso escluso l’utilizzo dei voucher formativi.

Soggetti beneficiari
Possono partecipare all’Avviso 5/2022 tutte le imprese che:
• sono iscritte a Fondimpresa e sono in possesso delle credenziali di accesso al portale;
• sono in possesso di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa,
• non hanno partecipato all’Avviso 2/2020 e 3/2021 Fondimpresa;
• sono in possesso di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione;
• hanno maturato, sul proprio Conto Formazione, un accantonamento medio annuo non superiore a € 10.000 al lordo degli utilizzi per i piani formativi;
• appartengono alla categoria comunitaria delle PMI e in possesso dei requisiti richiesti dal regime di Aiuti di Stato.

Piano formativo
Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può essere aziendale oppure interaziendale (aggregazione di massimo 20 aziende) e può riguardare tutte le tipologie e aree tematiche condivise tra le Parti Sociali e finalizzato allo sviluppo delle competenze.

I piani devono coinvolgere almeno 5 lavoratrici donne e/o lavoratori over 50 per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide.


Attività formative
Le attività formative devono essere avviate entro e non oltre i 30 giorni successivi dalla data della e-mail di notifica di autorizzazione a dare corso alle attività del Piano, contenete la delibera di finanziamento ed il CUP. I piani possono avere durata massima di 180 giorni.

La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, in conformità con le disposizioni definite ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13.
Fanno eccezione unicamente le azioni formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria, le cui attestazioni sono quelle previste ex lege.

Sono escluse le ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive così come l’utilizzo dei voucher, ossia la partecipazione dei lavoratori a corsi a catalogo.
Possono, invece, essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione sulla sicurezza nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo.
Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto sempre nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo.


Destinatari
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti delle aziende con le caratteristiche sopra indicate. Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga e gli apprendisti, anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto (nel rispetto del limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo).

Spese ammissibili
Ciascun Piano deve rispettare un parametro di finanziamento massimo del Piano, al netto del costo dei partecipanti alla formazione, pari a 165,00 euro per ora di corso svolta, a preventivo e a consuntivo.
I costi ammissibili a finanziamento nel preventivo finanziario e nel rendiconto di ciascun Piano, comprendono le seguenti spese:


Erogazione della formazione, per docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature didattiche, materiali didattici e di consumo, ivi compresi materiali, forniture e servizi connessi all’erogazione della formazione, rapportati alla quota di effettivo utilizzo nel Piano, test e prove di riscontro dell’apprendimento, verifica e certificazione delle competenze acquisite.
Attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative, per personale ed esperti, viaggi, materiali di consumo e forniture.
Gestione del Piano, per costi diretti relativi a coordinamento generale, funzionamento ed amministrazione del Piano e costi indiretti di gestione.


Attivazione piano
Si potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1° settembre 2022; la presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 del 30 settembre 2022 fino alle ore 13:00 del 30 dicembre 2022.