Offriamo una consulenza studiata ad hoc per ogni specifica realtà aziendale e volta alla progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione conformi alle norme / linee guide di riferimento, nazionali e internazionali, garantendo la sua efficienza e valutando la sua efficacia in un’ottica di miglioramento continuo nel tempo.
ISO 9001 – Sistemi di gestione qualità
La certificazione di qualità serve a dare fiducia al Cliente, sempre più attento a “misurare” le prestazioni di fornitura, e la scelta della qualità non è cosa semplice a patto che questa forma d’organizzazione avanzata sia fatta con criterio e volontà di vero miglioramento.
Qualità significa ottimizzare la propria organizzazione, competitività sui mercati, limitazione dei propri errori, soddisfazione reale del Cliente, capacità di fare tanto con poco, spingere il personale a ricercare il miglioramento. Organizzare il miglioramento implica la partecipazione di tutti i componenti dell’impresa perché è da questi che parte la qualità del prodotto, del servizio, l’attenzione al Cliente.
I nostri servizi nell’ambito dei sistemi di gestione di qualità consistono in:
- progettazione e implementazione di sistemi qualità conformi e certificabili secondo la norma ISO 9001;
- stesura di manuali della qualità e procedure gestionali e tecniche;
- conduzione di audit di I^ e II^ parte;
- servizio di assistenza per il miglioramento delle prassi consolidate ed il mantenimento della certificazione.
ISO 14001/EMAS – Sistemi di gestione ambientale
La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» dell’organizzazione.
Il progetto per l’implementazione del sistema di gestione ambientale e l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 di tale sistema si articola nelle seguenti fasi:
1) Analisi Ambientale
- Identificazione degli aspetti ambientali.
- Verifica dell’attuale livello di rispondenza alla normativa ambientale.
- Definizione delle azioni correttive a seguito dei risultati dell’analisi.
2) Redazione della documentazione del sistema
- Stesura delle procedure di sistema gestionali.
- Stesura delle procedure di sistema operative.
- Verifica ed integrazione dei moduli per la registrazione delle attività.
- Stesura del manuale di gestione ambientale e della politica ambientale.
3) Implementazione del sistema
- Consulenza per l’applicazione delle procedure gestionali e operative formalizzate nel sistema.
- Formazione e sensibilizzazione del personale su requisiti del Sistema e sugli aspetti ambientali.
- Consulenza per il riesame della direzione e la stesura del relativo documento.
4) Audit ambientale interno
- Attività di audit ambientale interno per la valutazione della conformità del sistema.
5) Assistenza in fase di certificazione
- Presenza durante le verifiche di audit condotte dall’ente di certificazione.
Ecco alcuni vantaggi e benefici tangibili, derivanti dall’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, e raggiungibili attraverso il nostro affiancamento:
- controllo della documentazione attestante il rispetto delle leggi ambientali;
- controllo dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse;
- ritorno economico per riduzione importi garanzie finanziarie (ove applicabile);
- maggiori capacità contrattuali (protezione o aumento di quote di mercato);
- facilitazione nelle transazioni di proprietà;
- migliori rapporti con gli investitori, assicurazioni, ecc.;
- migliori rapporti esterni all’impresa (collettività, enti locali).
ISO 45001– Sistemi di Gestione della sicurezza
La norma internazionale ISO 45001 è la prima norma ISO certificabile inerente i Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro.
ISO 45001
I punti qualificanti che la norma ISO 45001 richiede di implementare sono i seguenti:
- Analisi del contesto e delle aspettative/bisogni delle parti interessate: l’azienda deve analizzare il contesto interno e esterno in cui opera, tutti i soggetti interni ed esterni che possono sentirsi influenzati dall’attività aziendale, i propri punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce per la continuità aziendale, per la garanzia di salute e sicurezza di tutti i lavoratori e per la soddisfazione di tutti i portatori di interesse.
- Valutazione dei rischi e azioni per affrontare rischi e opportunità: è necessario identificare tutti i pericoli, valutare ciascun rischio e adottare le misure per ridurre al minimo e, ove possibile, eliminare i rischi di tutte le parti interessate (il documento va ad integrare la valutazione dei rischi prevista dal D.Lgs. 81/2001, centrata principalmente sulla parte interessata “lavoratori”).
- Leadership e impegno, Politica per la sicurezza e salute sul lavoro: la Direzione deve dimostrare leadership e impegno nel raggiungere gli obiettivi di sicurezza; deve definire e seguire una politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di miglioramento continuo degli aspetti di sicurezza e fornire le necessarie risorse.
- Pianificazione degli obiettivi di miglioramento: occorre definire obiettivi misurabili e pianificare i traguardi per il raggiungimento degli stessi.
- Consultazione e partecipazione dei lavoratori: la Direzione deve assicurare la partecipazione e la consultazione anche dei lavoratori “non manageriali” negli aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
- Controllo operativo: bisogna definire le procedure ed istruzioni necessarie per la gestione di processi o attività per i quali la loro mancanza comporterebbe dei rischi per la salute e sicurezza, compresa la gestione delle emergenze.
- Misura e controllo delle prestazioni: l’organizzazione deve dotarsi di strumenti per il monitoraggio delle prestazioni e condurre audit interni.
- Analisi di infortuni e quasi infortuni: occorre adoperarsi per l’identificazione e l’analisi degli infortuni e mancati infortuni, con ricerca delle cause e definizione delle azioni correttive e preventive per eliminare le cause individuate.
- Riesame della Direzione: l’organizzazione deve riesaminare il sistema per individuare eventuali carenze e definire azioni per il miglioramento.
I nostri servizi nell’ambito dei sistemi di gestione sicurezza consistono in:
- progettazione e implementazione di sistemi
di gestione per la sicurezza conformi alla norma ISO 45001, attraverso:
- gap analysis: per identificare le lacune da affrontare per soddisfare i requisiti 45001;
- piano di implementazione della norma ISO 45001;
- formazione alle risorse interne per creare consapevolezza sui requisiti della norma;
- analisi dell’organizzazione e del suo contesto;
- analisi delle esigenze/aspettative delle parti interessate;
- conduzione di audit di I^ e II^ parte in materia di sicurezza;
Responsabilità sociale d’impresa – SA 8000
Per le imprese italiane e straniere che vogliono certificare la corretta gestione dei rapporti di lavoro all’interno delle loro imprese (in Italia e all’estero, anche attraverso l’intera filiera di produzione), ci proponiamo come partner per supportale nell’ottenere la certificazione SA8000 (che è lo standard di certificazione di Responsabilità Sociale maggiormente diffuso al mondo).
In particolare il nostro personale è tecnicamente ed eticamente impegnato nel predisporre:
- Audit di Social Accountability.
- Valutazioni del rischio sociale.
ISO 50001- Sistemi di Gestione per l’Energia
Servizi di consulenza aziendale personalizzata nell’ambito dei sistemi di gestione per l’energia (UNI CEI EN ISO 50001:2011 Sistemi di gestione dell’energia).
Il nostro servizio
L’applicazione e l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia in conformità ai requisiti dello standard internazionale ISO 50001 permette alle organizzazioni di conoscere e tenere sotto controllo i propri usi e consumi energetici oltre che di massimizzare i risparmi energetici ottenibili agendo sull’efficienza dei propri progetti. Sviluppare un sistema conforme allo standard ISO 50001 supporta inoltre l’azienda assistita nell’adempimento dei requisiti previsti dal D.Lgs 102 del 2014.
Il nostro servizio è strutturato come segue:
- Conoscere e misurare: conduciamo un’analisi critica del contesto aziendale che porta alla definizione di una politica energetica efficace ed alla nascita di specifici obiettivi di miglioramento con verifica periodica del loro raggiungimento;
- Innovare ed implementare: sviluppiamo le dovute procedure affinché il sistema sia snello e facilmente applicabile dalle singole funzioni aziendali di riferimento e ci impegniamo affinché ogni aspetto sia curato nei minimi dettagli per consentire l’ottenimento della certificazione terza di conformità allo standard (inserire nome e codice completo); in questa inoltre provvediamo al monitoraggio degli adempimenti legislativi in materia energetica ed alla dimostrazione della conformità agli stessi;
- Migliorare e certificare: forniamo consulenza per l’ottenimento della certificazione ISO 50001 nome e codice completo e per la gestione delle relazioni con gli organismi di valutazione o con gli enti competenti:
- Comunicare: l’implementazione di un processo di comunicazione attiva verso l’esterno e la pubblicazione di dati e informazioni relativi alle prestazioni energetiche verso gli stakeholder.
I vantaggi
Sviluppare un sistema di gestione aziendale riconosciuto dal mercato conforme allo standard di riferimento ISO 50001 inserire norme e codice completi, consente di ottenere i seguenti principali vantaggi:
- Disporre di una certificazione direttamente spendibile nel mercato di riferimento che può consentire all’azienda di garantire la qualità e la sostenibilità dei propri prodotti presso i clienti e stakeholder;
- Massimizzare le opportunità di efficienza nella gestione dell’energia che sappiamo essere una delle voci di spesa più impattanti sul bilancio di un’organizzazione;
- Consentire di ottemperare, in ottica di risparmio ed efficienza, ai requisiti del Decreto Lgs. 102 del 2014 in materia di Diagnosi Energetica;
Consentire di accedere ad un numero crescente di bandi pubblici che richiedono come requisito la certificazione