La finanza agevolata è uno strumento di grande utilità che permette alle Imprese di sostenere attività di investimento e sviluppo mediante aiuti pubblici erogati a fondo perduto o sotto forma di finanziamento agevolato.
Quasi tutti gli strumenti della finanza agevolata vengono erogati a fronte di un programma di investimenti aziendali, pertanto è necessario che le Imprese abbiano pensato ad un piano industriale che contenga anche un piano di investimenti sostenibile con il modello di business prodotto dall’azienda.
Per accedere alle risorse economiche a disposizione, le aziende devono conoscere e rispettare le specifiche normative di un insieme complesso di leggi e regolamenti di tipo Europeo, Nazionale, Regionale.
Tipologie e strumenti della finanza agevolata
Esiste un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata che identificano diverse tipologie di bandi e finanziamenti dedicati a innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, sviluppo di attività internazionali, formazione e qualificazione del personale, informatica, ambiente e risparmio energetico, sistemi di gestione certificati. Per tanto le tipologie di strumenti della finanza agevolata possono suddividersi principalmente in: contributi in conto capitale, contributi in conto esercizio, contributi in conto interessi, mutuo agevolato, contributo in conto canoni, concessione di garanzie, bonus fiscali e credito d’imposta.
Forniamo un supporto completo utile all’individuazione delle fonti di finanziamento (agevolato o a fondo perduto) a copertura parziale o totale dell’investimento utile alla crescita della tua azienda, nella progettazione, nella presentazione delle domande di accesso ai contributi e nella gestione del finanziamento sino alla rendicontazione finale di spesa.
Forniamo assistenza relativa allo studio di fattibilità e alle attività preliminari di valutazione di sussistenza dei requisiti (dimensionali, strutturali e settoriali), accompagnando il cliente lungo tutto l’iter della richiesta di agevolazione, sino alla rendicontazione finale di spesa.
Ci occupiamo anche di assistenza relativa a agevolazioni fiscali per il sostegno delle attività di “Ricerca e Sviluppo” finalizzate all’introduzione di “Innovazione” nei processi aziendali, quale, ad esempio, il Credito di Imposta per Ricerca e Sviluppo.
Attività svolte:
- analisi delle necessità aziendali
- ricerca bandi e opportunità
- stesura del progetto di richiesta finanziamento
- analisi e realizzazione del piano di investimento
- produzione e gestione della documentazione necessaria alla presentazione
- contatto diretto con l’ente
rendicontazione finale