GESTIONE DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE
Anche se ogni anno in Italia il passaggio generazionale interessa più di 80.000 aziende, raramente viene predisposto un piano strutturato che consenta di selezionare al meglio il successore, favorendone l’ingresso in azienda, anche se nell’attuale contesto economico l’accresciuta pressione competitiva e la scarsità di risorse finanziarie, riducono al minimo le possibilità di errore ed il cambiamento di leadership dovrebbe far parte del naturale ciclo di vita di ogni impresa.
Circa la metà delle imprese familiari italiane scompare con la seconda generazione a causa di: lentezza nell’aggiornare i prodotti / servizi, modello di business superato, incapacità di reagire alle sfide di competitori e clienti, errata gestione del passaggio generazionale, incapacità del fondatore di dare continuità all’impresa, in modo che possa continuare a sopravvivere e crescere anche nel futuro. La prima cosa da stabilire è se all’interno della compagine familiare esistono persone in grado di raccogliere l’eredità del leader o se invece non sia meglio cercare questa figura sul mercato manageriale, avviando un processo di selezione del futuro leader in modo strutturato ed articolato, valutando i candidati su parametri oggettivi ed obiettivi e non su fattori emotivi. Una volta scelto il successore bisogna avviare il percorso per favorirne l’ingresso in azienda in base ad un quadro analitico e completo delle conoscenze ed esperienze necessarie. Completata questa fase dovrà essere pianificato l’ingresso in azienda, definendo al meglio i tempi di assunzione delle responsabilità gestionali e strategiche. Per ultima dovrà essere gestita l’uscita della vecchia generazione, definendola in modo graduale ma continuo, che consenta al successore di poter guidare l’azienda con la necessaria autorevolezza.
A chi è rivolto il servizio
- Alle PMI di qualsiasi tipologia e forma societaria che prevedono (o sono in fase di) un passaggio generazionale.
Obiettivo dell’analisi
- Pianificare il percorso ideale e sostenibile per introdurre le nuove generazioni alla futura guida dell’impresa, evitando potenziali crisi d’impresa.
Il servizio nel dettaglio
- Il nostro team di lavoro opera per supportare la transizione fra generazioni di imprenditori, per pianificare la successione e a garantire la continuità aziendale.
– Identificando e misurando potenzialità
ed attitudini della generazione in ingresso e delle relazioni tra famiglia ed
impresa
– Preparando ed affiancando la nuova generazione alla sostituzione nella guida
dell’impresa
– Introducendo, dove necessario, un “temporary manager” che affianchi il
familiare da avviare e da far crescere nella successione
– Valutando eventuali vendite o cessioni dell’azienda.
Nella maggior parte dei
casi, il momento del passaggio generazionale coincide anche con la
ridefinizione della strategia aziendale. Per affiancare l’impresa in questa
fase, analizziamo con attenzione tutti gli aspetti connessi alla revisione
dell’assetto proprietario e l’eventuale utilizzo della leva finanziaria.