Introdurre un software ERP significa portare in azienda un “pacchetto” che avrà un largo impatto sull’operatività, condizionerà e modificherà i processi, cioè il modo di lavorare delle persone, per un periodo di almeno 5/7 anni (durata media di un sw ERP).
Inoltre, l’introduzione di una soluzione ERP rappresenta spesso per l’azienda una fase molto delicata di evoluzione aziendale, e deve garantire un elevato recupero di competitività e saving su costi operativi, riduzione inefficienze e miglioramento dei fondamentali parametri.
Spesso rileviamo invece effetti indesiderati e lamentele, trasversali a molte installazioni:
- il software “non fa quello che volevamo”
- il software “è rigido e ci condiziona”
- il fornitore “aveva promesso cose meravigliose”, oppure “non ci supporta adeguatamente”
- “lo abbiamo usato per un po’, poi lo abbiamo abbandonato”
In molti progetti di implementazione, anche costosi, si centrano solo parzialmente gli obiettivi a causa della mancanza di una attenta fase preliminare di definizione dei requirements dell’azienda:
- qual è l’obiettivo del progetto di informatizzazione?
- quali processi coinvolge e come si svolgono questi processi?
- quali funzionalità sono necessarie?
- come dovranno svolgersi i flussi informativi?
- quali sono gli attori coinvolti ed i loro ruoli?
- come si dovrà interfacciare ed integrare con gli altri sistemi informativi?
E’ quindi una scelta opportuna ricorrere al supporto esterno di Esperti che affianchino l’azienda nel processo di installazione software, per seguire l’avanzamento del progetto di implementazione e tenere monitorato il fornitore rispetto agli obiettivi. Una scelta orientata, quindi, al giusto e specifico software gestionale per la tua attività, che, con la migliore tecnologia disponibile, possa migliorare la qualità dei servizi, semplifichi le procedure ed elimini quelle inefficienti, diminuisca i costi e contribuisca così ad aumentare l’operatività e la redditività della tua azienda.
FASI DEL SERVIZIO E METODOLOGIA OPERATIVA
Rispetto a tale esigenza aziendale, assistiamo le imprese fornendo assistenza con le seguenti fasi operative:
- Mappatura processi e definizione criticità progetto
- Installazione ERP e formazione agli utenti
- Monitoraggio progetto
- Valutazione raggiungimento obiettivi del progetto
- Adeguamento della struttura operativa (ruoli, mansioni, responsabilità) ai nuovi processi supportati dal software
In particolare:
- Mappatura processi e definizione criticità progetto
Si identificano i processi aziendali e le eventuali criticità.
Si quantifica il tempo necessario per effettuare la migrazione dati dal sistema attuale al nuovo software
- Installazione ERP e formazione agli utenti
Si effettuano le attività di installazione al fine di prevenire eventuali criticità. Si effettuerà inoltre la formazione agli utenti relativamente al nuovo software, in modo da garantirne la piena operatività. Si configurerà il prodotto e si creeranno i fincati base.
- Monitoraggio progetto.
Studio Rinaldi sarà garante del monitoraggio progetto e raggiungimento degli obiettivi stabiliti
- Valutazione raggiungimento obiettivi del progetto
Viene effettuata una analisi oggettiva dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi del progetto.
- Adeguamento della struttura operativa (ruoli, mansioni, responsabilità) ai nuovi processi supportati dal software
L’introduzione di nuove piattaforma software senza adeguare le mansioni, ruoli e responsabilità dei collaboratori porterà sicuramente ad un fallimento del progetto globale, con demotivazione di tutti i partecipanti.
Verranno quindi ridisegnate le mansioni, ruoli e responsabilità di ogni risorsa in relazione ai nuovi processi operativi dell’azienda, tenendo conto del carico di lavoro per ciascuna posizione e criteri di flessibilità e backup / sostituibilità in caso di necessità. Tale attività sarà trasversale a tutto il progetto.