Il Voucher digitalizzazione PMI rappresenta una delle misure del Programma regionale FESR 2021-2027 finalizzate a supportare la transizione digitale delle imprese del territorio.
Chi può richiedere il contributo
Possono accedere al contributo le Micro o Piccole o Medie imprese ovvero imprese di qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica.
Dotazione finanziaria disponibile e regole di finanziamento
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 11.000.000,00 così suddivisi per le diverse province:
Provincia | Riparto Fondi |
Alessandria – Asti | 1.467.160,20 |
Biella – Novara – VCO – Vercelli | 1.957.021,41 |
Cuneo | 1.437.946,47 |
Torino | 6.137.871,92 |
Totale | 11.000.000 |
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi in regime “de minimis”, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), a parziale copertura delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dei Progetti.
L’intensità di aiuto è così suddiviso:
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda; la documentazione di spesa dovrà inoltre essere corredata dal codice CUP
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:
a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.
b) servizi di consulenza, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.
c) servizi di formazione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.
La somma delle spese di cui alle lett. b) e c) non può superare il 30% del totale delle spese ammissibili del progetto di investimento.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1
Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- soluzioni tecnologiche digitali necessarie per l’ottimizzazione dei servizi resi.
Elenco 2
Utilizzo di altre tecnologie digitali (solo se propedeutiche, complementari e direttamente collegate a quelle previste al precedente Elenco 1):
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Non saranno considerate ammissibili le domande riferite alle sole tecnologie dell’Elenco 2
Modalità di presentazione delle domande
La Domanda di agevolazione deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica con firma digitale, attraverso lo sportello Restart di Infocamere ( https://restart.infocamere.it/) dalle ore 11:00 del 24.10.2023 alle ore 16:00 del 20.02.2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
La procedura di valutazione delle Domande di agevolazione è di tipo a sportello.