BANDO COMPETENZE & INNOVAZIONE – SECONDO SPORTELLO

Buongiorno,

segnaliamo che a breve riaprirà lo sportello per il bando competenze e innovazione, ecco le caratteristiche aggiornate del bando che potrebbe risultare un’opportunità per i vostri clienti.

FINALITÀ

Il bando mira a sviluppare le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde, attraverso il finanziamento di servizi di consulenza e formazione (fino al 70% a fondo perduto).

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese. Le imprese devono avere sede operativa in Lombardia o impegnarsi a costituirla entro la prima erogazione del contributo.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 50.000 euro.

I progetti devono avere un importo minimo di 10.000 euro.

Le agevolazioni sono concesse ed erogate ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023 “de minimis“.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti devono essere connessi a una strategia aziendale di transizione industriale che promuova innovazione digitale e/o transizione ecologica. Possono includere attività di formazione, servizi specialistici e attività accessorie come study visit, coaching, mentoring.
Durata dei progetti: da un minimo di 6 mesi fino a 18 mesi dalla data di avvio del progetto (è prevista la possibilità di chiedere una proroga di massimo 6 mesi).

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono:

  • Progetto di potenziamento delle competenze: spese di consulenza per la predisposizione del Progetto fino a una spesa massima ammissibile di 5.000 euro
  • Azioni formative: spese riferite a servizi di formazione erogate dai soggetti qualificati come università, organismi di ricerca, ITS Academy, enti di formazione accreditati presso Regione Lombardia, enti certificati ISO 9001 EA37/IAF37, Digital Innovation Hub, Competence Centers, Innovation Manager certificati.
  • Servizi specialistici: spese di consulenza per l’inserimento temporaneo di Innovation Manager o Esperto di innovazione con contratto di almeno 6 mesi
  • Attività accessorie: costi reali per attività come study visit, coaching, mentoring fino a una spesa massima ammissibile di 7.500 euro
  • Costi indiretti: 7% dei costi diretti ammissibili


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La data di apertura e di chiusura dello sportello sarà definita a breve. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia. La procedura sarà a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione, salvo esaurimento delle risorse.