FONDARTIGIANATO – INVITO 2 2022

L’invito finanzia i progetti in sinergia con la linea fondo Nuove Competenze.

Il vantaggio è duplice: oltre al finanziamento della docenza, si ottiene un finanziamento del costo del personale in formazione.

Linea fondo Nuove Competenze

Sono ammissibili percorsi formativi della durata minima di 40 ore e della durata massima di 200 ore.

  • Aziende fino a 10 dipendenti, max 15 mila euro
  • Aziende fino a 20 dipendenti, max 20 mila euro
  • Aziende fino a 50 dipendenti, max 35 mila euro
  • Aziende con oltre 50 dipendenti, max 40 mila euro

Il contributo Fondartigianato sulla Linea FNC è escluso dal plafond massimo relativo all’Invito 1-2022. Questo vuol dire che aziende che hanno gia’ in erogazione o presentazione progetti sull’Invito 1 2022 possono comunque presentare nuovi progetti di valore massimo pari al massimale del punto precedente.

Soggetti

  • Beneficiari: aziende aderenti al Fondo che alla data di presentazione del progetto abbiano stipulato accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 31 dicembre 2022.
  • Destinatari: tutti i lavoratori delle aziende di cui al punto precedente per i quali l’azienda versa il contributo dello 0,3% (dipendenti a tempo determinato, indeterminato, apprendisti).
  • Presentatori: aziende aderenti al Fondo o Enti di formazione in loro rappresentanza in possesso di accreditamento regionale per attività di formazione continua.

Ambiti di intervento della formazione

  1. innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono una delle competenze digitali;
  2. innovazioni aziendali volte all’efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili;
  3. innovazioni aziendali volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione di sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque;
  4. innovazioni volte alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale;
  5. innovazioni volte alla produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, incluse le attività di ricettività agrituristica;
  6. promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.

Presentazione progetti

Al fine della presentazione dei progetti contattateci subito, in quanto è necessario stipulare un accordo sindacale ad hoc entro la fine del corrente anno.