Aziende Consulenza e Manager qualificati – Vademecum registrazione

Iscrizione all’elenco MIMIt -> tramite procedura informatica -> nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” sul sito www.mimit.gov.it dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023 -> Accesso tramite SPID

ISCRIZIONE (CONSULENTI) INNOVATION MANAGER

I manager qualificati che intendano iscriversi all’elenco MIMIt al fine di offrire in proprio i servizi manageriali oggetto del contributo, sono tenuti a presentare, esclusivamente tramite la procedura informatica, l’istanza di iscrizione al predetto elenco, redatta secondo lo schema del modulo di domanda di cui all’allegato n. 2 del DD 13/06/2023.

A tal fine, i manager qualificati sono tenuti a dichiarare:

a) il possesso dei requisiti di accesso previsti all’articolo 5, comma 2, del decreto relativi all’accreditamento negli elenchi dei manager dell’innovazione e/o di quelli indicati all’articolo 5, comma 3, del medesimo decreto;

b) la specializzazione in uno o più ambiti di cui all’articolo 3, commi 1 e 2, del decreto;

 c) le regioni del territorio nazionale ove sono disponibili a erogare le prestazioni di consulenza specialistica;

d) che le prestazioni connesse all’incarico manageriale, oggetto delle agevolazioni di cui al decreto, vengono svolte in proprio.

L’iter di presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt è articolato nelle seguenti fasi:

 a. accesso alla procedura informatica;

 b. inserimento delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda;

 c. generazione del modulo di domanda di cui l’allegato 2, in formato “.pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati inseriti dal soggetto richiedente l’iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 e successiva apposizione della firma digitale;

d. caricamento del modulo di domanda provvisto di firma digitale e trasmissione dello stesso entro il termine finale previsto per la chiusura dello sportello. A conferma del buon esito delle operazioni di caricamento e trasmissione del modulo di domanda, la procedura informatica rilascia un’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt.

Ai fini dell’accesso alla procedura informatica, i soggetti che intendono presentare istanza di iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 devono essere in possesso della seguente strumentazione:

a) casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. I soggetti obbligati al possesso di una PEC dalle norme vigenti in materia sono tenuti ad utilizzare l’indirizzo di posta certificata comunicato al Registro delle imprese ovvero agli albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato;

 b) firma digitale;

 c) CIE o CNS ovvero SPID associati al manager qualificato.

ISCRIZIONE (SOCIETA’) ALBO INNOVATION MANAGER

Le aziende di consulenza qualificate che intendano iscriversi all’elenco MIMIt al fine di offrire in proprio i servizi manageriali oggetto del contributo, sono tenute a presentare, esclusivamente tramite la procedura informatica, l’istanza di iscrizione al predetto elenco, redatta secondo lo schema del modulo di domanda di cui all’allegato n. 3 del DD 13/06/2023.

Le aziende dovranno poi accreditare i propri manager per lo svolgimento degli incarichi oggetto di agevolazione, accedendo all’apposita funzionalità raggiungibile dalla sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it), sempre seguendo quanto indicato nell’allegato 3.

L’iter di presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt è articolato nelle seguenti fasi:

 a. accesso alla procedura informatica;

 b. inserimento delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda;

 c. generazione del modulo di domanda di cui l’allegato 3, in formato “.pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati inseriti dal soggetto richiedente l’iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 e successiva apposizione della firma digitale;

d. caricamento del modulo di domanda provvisto di firma digitale e trasmissione dello stesso entro il termine finale previsto per la chiusura dello sportello. A conferma del buon esito delle operazioni di caricamento e trasmissione del modulo di domanda, la procedura informatica rilascia un’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt.

Ai fini dell’accesso alla procedura informatica, i soggetti che intendono presentare istanza di iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 devono essere in possesso della seguente strumentazione:

a) casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. I soggetti obbligati al possesso di una PEC dalle norme vigenti in materia sono tenuti ad utilizzare l’indirizzo di posta certificata comunicato al Registro delle imprese ovvero agli albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato;

 b) firma digitale;

 c) CIE o CNS ovvero SPID associati al legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.