L’obiettivo del finanziamento è sostenere le imprese lombarde nella loro capacità di innovare, tutelando il loro patrimonio di proprietà intellettuale e fornendo loro un contributo per l’ottenimento di nuovi brevetti o per la loro estensione a livello europeo e internazionale.
Chi può richiedere il contributo
La misura è destinata a liberi professionisti e piccole e medie imprese in tutta la Lombardia. Gli interventi finanziati devono essere realizzati in Lombardia e generare un valore aggiunto in linea con le priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
Spese Ammissibili
Sono ammissibili le spese per coprire i costi di deposito di una nuova domanda di brevetto (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o di una sua estensione a livello europeo o internazionale, certificati dall’acquisizione di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
Dotazione finanziaria disponibile e regole di finanziamento
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.500.000 a carico di Regione Lombardia e l’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto di importo forfettario.
I contributi varieranno a seconda della tipologia di brevetto e sono pari all’80% dei costi forfettari:
- 5.680 euro per un nuovo brevetto/estensione europea;
- 7.200 euro per un nuovo brevetto/estensione internazionale.
Per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto, il contributo sale al 90% dei costi forfettari:
- 6.390 euro per un nuovo brevetto/estensione europea;
- 8.100 euro per un nuovo brevetto/estensione internazionale.
I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il termine di 24 mesi dalla concessione.
Modalità di presentazione delle domande
La Domanda di agevolazione deve essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma informativa Bandi Online, al seguente indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10:30 del 25 gennaio 2024. Lo sportello rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 26 luglio 2024.
La procedura di valutazione delle Domande di agevolazione è di tipo a sportello.