La misura è finalizzata a far crescere la competitività delle MPMI lombarde sui mercati esteri attraverso un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’internazionalizzazione.
Chi può richiedere il contributo
Il Bando ha come soggetti beneficiari le PMI sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese di una delle Camere di commercio della Lombardia dal momento della concessione dell’agevolazione, la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari.
Dotazione finanziaria disponibile
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 1.570.000,00, ripartito come da tabella
seguente:
Caratteristiche Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un’intensità pari al 50% dei costi ammissibili a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:
Interventi agevolabili
Si ritengono ammissibili i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese destinatarie della presente misura sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre mediante – tra le varie – le seguenti attività:
· analisi e ricerche sui mercati esteri;
· individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse;
· individuazione di nuovi clienti;
· definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export;
· assistenza alla contrattualistica internazionale;
· marketing online (piattaforme e-commerce, ecc…);
· cura della presenza online dell’azienda su più canali;
· predisposizione della strategia di espansione;
· strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri;
· sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job.
I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2024 (salvo proroghe con le modalità indicate al successivo punto D.3) con spese sostenute e quietanzate entro tale data.
Spese ammissibili e soglie minime di ammissibilità
Per la realizzazione del progetto sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM. L’EXIM Manager, TEM e/o DEM deve essere in possesso dei seguenti requisiti alternativi:
1. Esperienza in un ruolo analogo pari ad almeno cinque anni;
2. Attestato formale di conoscenze specifiche di analisi, selezione e sviluppo del mercato estero delle imprese, oltreché di identificazione delle strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale, di cui alla norma UNI 11823:2021.
I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:
· assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
· realizzazione di piattaforme e-commerce e/o gestione di pagine social dell’impresa richiedente;
· in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
· formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento dei fondi a disposizione per ciascun territorio.