Vi segnaliamo questo interessante convegno – webinar con il Politecnico di Milano, A2A, Fincantieri, Porta Tosa coordinato dal Dott. Bruno Rinaldi
- INIZIO 30/11/2023 alle 14:00
- FINE 30/11/2023 alle 16:30
- ORGANIZZATO DA Assolombarda
- SEDE – Assolombarda – Sala Camerana (6° piano) – Via Pantano 9, Milano oppure on line https://www.assolombarda.it/servizi/industria-innovazione-e-qualita/appuntamenti/il-fornitore-giusto-esserlo-sceglierlo-diventarlo.
- CONDIZIONI: gratuito
Potete scaricare la dispensa “Il fornitore giusto” relativa al convegno su questo LINK
Nel contesto attuale, caratterizzato da complessità e imprevedibilità, la scelta dei fornitori è un fattore chiave per la continuità operativa delle catene di fornitura.
L’incontro si propone di approfondire le sfide attuali e future delle catene di fornitura, attraverso la condivisione di esperienze e best practices e il confronto con la platea.
L’obiettivo è fornire un punto di vista strategico e suggerimenti pratici per rimanere competitivi sul mercato, tenendo conto dei temi cruciali della resilienza, digitalizzazione e sostenibilità.
Destinatari
L’incontro è rivolto a tutti i professionisti che, all’interno di un’azienda, hanno un ruolo nella gestione dei fornitori e della catena di fornitura, in particolare per le figure professionali di:
- Supply Chain
- Logistica
- Acquisti
- Assicurazione Qualità
Le tematiche affrontate saranno di interesse per tutti coloro che desiderano approfondire le sfide attuali e future delle catene di fornitura, tenendo conto dei temi cruciali della resilienza, digitalizzazione e sostenibilità.
Informazioni
Negli ultimi anni, le catene di fornitura globali hanno dovuto affrontare una serie di sfide senza precedenti, tra cui crisi sanitarie, cambiamenti climatici e complesse dinamiche geopolitiche.
Questi fattori hanno reso l’ambiente operativo sempre più imprevedibile e rischioso, mettendo a rischio la continuità operativa di aziende e fornitori.
Tuttavia, grazie allo sviluppo delle tecnologie e alla crescente consapevolezza del mercato, le aziende hanno la possibilità di migliorare la gestione delle proprie catene di fornitura, rendendole più efficienti, flessibili e resilienti.
Durante l’incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro “Qualità e Competitività” di Assolombarda, sarà presentato un approccio alla gestione della Supply Chain che tiene conto dei principali trend di mercato, quali:
- Resilienza: la capacità di adattarsi rapidamente a cambiamenti imprevisti
- Digitalizzazione: l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza e la trasparenza
- Sostenibilità: la riduzione dell’impatto ambientale e sociale delle attività
Programma
14.00 – Saluti di apertura
- Paolo Guazzotti, Direttore del Settore Innovazione, Finanza ed Energia di Assolombarda
- Marzio Dal Cin, Coordinatore Gruppo di Lavoro “Qualità e Competitività” di Assolombarda
14.10 – Il futuro è adesso: scenari e priorità
- Bruno Rinaldi, Autore della dispensa, consulente aziendale
- Alessandro Brun, Professore di Quality Management – Politecnico di Milano
14.35 – Confronto con il pubblico
- Alessandro Brun, Professore di Quality Management – Politecnico di Milano
14.50 – Il vissuto delle aziende
- Federico Introvigne, Head of Procurement Excellence & Governance – A2A SpA
- Marco Luraschi, CEO – Porta Tosa Srl
- Francesco Micheletti, VP Procurement Digitalization & Group Vendors Management – Fincantieri SpA
15.55 – Il percorso per le PMI: suggerimenti ed errori da evitare
- Alessandro Brun, Professore di Quality Management – Politecnico di Milano
16.25 – Chiusura Lavori
- Bruno Rinaldi, Autore della dispensa, consulente aziendale
- Marzio Dal Cin, Coordinatore Gruppo di Lavoro “Qualità e Competitività” di Assolombarda
Modalità di adesione
L’evento si terrà in presenza presso la Sala Camerana di Assolombarda a Milano; sarà possibile partecipare anche online. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il bottone “Iscriviti a questo appuntamento” in questo link https://www.assolombarda.it/servizi/industria-innovazione-e-qualita/appuntamenti/il-fornitore-giusto-esserlo-sceglierlo-diventarlo.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri di Assolombarda è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.
Si segnala l’importanza di indicare, in fase di iscrizione, il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per connettersi all’incontro online per chi ne intende usufruire.