Il centro nazionale per la mobilità sostenibile sta promuovendo dei Bandi a cascata. Nuove opportunità volte al finanziamento di proposte progettuali nel campo della ricerca e dell’innovazione, a valere sulle missioni del PNRR e che si configurano pertanto come contributi a fondo perduto con una percentuale che parte dal 40 e può arrivare 80%. Il contributo non impatta sul De Minimis.
Questi bandi finanziano proposte per lo sviluppo di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che siano coerenti con le tematiche generali di ricerca e innovazione del Centro e con le tematiche specifiche indicate dallo Spoke che emana il bando.
Il finanziamento è concesso al fine di realizzare attività di ricerca e acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione.
I costi elegibili sono rappresentati dalle seguenti categorie di spese:
• Spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto.
• Costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Programma di ricerca del CN.
• Costi per servizi di consulenze specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto (sono esclusi servizi per attività di management, rendicontazione, …).
• Costi indiretti, determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.
Questi bandi a cascata sono suddivisi in 14 Spoke; alcuni sono stati già pubblicati e altri verranno pubblicati prossimamente.
Attualmente 2 Spoke (il 3 e il 13) sono stati pubblicati e 9 sono in attesa di pubblicazione, i bandi rimarranno aperti solo 30 giorni dalla data di apertura.
Grazie all’impegno di Assolombarda, per poter dare maggior tempo alle imprese interessate, Vi anticipiamo, nella tabella sottostante, le tematiche degli Spoke pubblicati o che verranno pubblicati nei prossimi giorni. Vi chiediamo la cortesia di segnalarci a quali tematiche sareste interessati per poter agire tempestivamente una volta pubblicato Bando.